Sui sentieri della Fondazione per un turismo sostenibile

Il 31 Marzo 2015 è stata una giornata importante per la Fondazione che ha ospitato sui sentieri della Valletta il primo gruppo organizzato di escursionisti in visita.

Alle 15 il Gruppo Bund Naturschutz (associazione tedesca difesa della natura con 500mila iscritti a livello nazionale) , accompagnato dal presidente della Fondazione Fabrizio Cappellini , da Bernardo Capellini, Lauro Bordoni, Eraldo Cozzani e dalla guida naturalistica Britta Ullrich ha effettuato un’escursione guidata sul sentiero della Collora. Ai graditi ospiti sono state presentate le problematiche del territorio, in particolare l’importanza della cura dei terrazzamenti per la sicurezza del Borgo, resa ben evidente dall’estrema pendenza dei terrazzamenti che incombono direttamente sull’abitato.

La discesa verso la zona del “Basto” ha mostrato il confronto fra le zone disboscate e ripulite dai Volontari e le zone abbandonate adiacenti  la zona Vanedo/Beccara da una parte e la costa sovrastante lo spiaggione di Corniglia dall’altra.

Sulla via del ritorno l’incontro con Luciano de Battè, viticoltore locale ha fornito l’occasione per raccontare del vino e dei vigneti delle Cinque Terre e mostrare, grazie alla perizia di Lauro Bordoni, le tecniche millennarie di costruzione dei muri a secco che la Fondazione intende preservare grazie anche all’istituto di una scuola di formazione.

L’interesse del gruppo si è manifestato con molte domande e ringraziamenti, e ancor più con una cospicua donazione che il presidente ha ricevuto direttamente dopo una colletta spontanea.

Nel corso del 2015, in Primavera ed autunno, periodo favorevoli ai camminatori, sono già calendarizzati altri 6 incontri con ospiti provenienti dalla Germania.