Regala una Pietra questo Natale: contribuirai a salvare le Cinque Terre

Si sa il periodo natalizio è quello in cui si bada meno a ciò che si spende, in cerca fino all’ultimo del regalo perfetto.
Ma se con un regalo contribuissi a fare del bene?

Sembra strano pensare che le Cinque Terre siano in pericolo, ma purtroppo è così. Al di là dell’immagine stereotipata da cartolina c’è un territorio che ha sofferto un notevole abbandono nell’ultimo secolo. Le conseguenze sono molteplici, come ad esempio un intensificarsi e aggravarsi dei fenomeni piovosi, con ricadute pesanti sull’ecosistema locale e sulla vita degli abitanti (come ad esempio l’alluvione del 2011).

A fine ‘800 quasi il 100% del territorio delle Cinque Terre era coltivato a terrazzamenti e oggigiorno l’unica strada da percorrere per assicurare un futuro a questo paradiso è “il ritorno alla terra”.

1
Per questo la Fondazione Manarola dal 2014 ha iniziato a recuperare parte del territorio sopra l’abitato del paese per mettere in sicurezza, prima di tutto, gli abitanti e in secondo luogo, ritornare quanto più possibile a quella immagine mozzafiato della Manarola del XIX secolo: un anfiteatro di terrazzamenti a picco sul mare, dove verde e blu si mescolavano alla perfezione.

Al momento sono stati recuperati 7.809mq di terreno abbandonato e ricostruiti 418,50mq di muri a secco e le donazioni hanno raggiunto la cifra di 8.000€. Chiediamo a voi, amanti della natura, dei sentieri, dell’enogastronomia, della storia delle Cinque Terre, di sostenerci nel nostro impescreen-shot-2018-12-11-at-18-15-20gno quotidiano di salvaguardia del territorio.

In cambio il vostro nome rimarrà per sempre inciso in una pietra dei nostri muri a secco, Patrimonio dell’Umanità.

Concludiamo con una piccola riflessione che un grande cantautore italiano ci ha lasciato: ”Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fiori” (nel nostro caso dalle pietre!).

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere la Fondazione e alle persone che inizieranno a sostenerla.

Per approfondire: VIDEO FONDAZIONE MANAROLA

COME DONARE: