Notizie dalla Fondazione

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Boubakar

Boubakar* – Guinea (Africa Occidentale) Importante: Per parlare con Boubakar ci è venuto in aiuto un altro ragazzo africano che conosceva sia la sua lingua che il francese, per tradurre le nostre domande e le sue risposte. Boubakar prima di partire per l’Italia lavorava in un negozio di alimentari che commerciava riso e frutta in

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Gibril

Gibril* – Nigeria (Africa Occidentale) Gibril era un costruttore e proprietario di un piccolo negozio in Nigeria prima che la sua vita fosse completamente stravolta. È un ragazzo giovane, nato in una famiglia numerosa, 6 in totale tra fratelli e sorelle. Ci racconta che viveva bene, là, nel suo paese, ma da un giorno all’altro

Leggi tutto →

“Stonewallsforlife” diventà realtà: finanziamento UE di 2 milioni di euro per la realizzazione del progetto

Il progetto presentato dal Parco Nazionale Cinque Terre, capofila della proposta, insieme alla Fondazione Manarola Cinque Terre e ad altri partner, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea (pari al 55% del totale) nell’ambito del Programma Life – misura “climate change adaptation” (adattamento al cambiamento climatico). Manarola – 31 maggio 2019 – Questa mattina nella sede

La Fondazione Manarola come caso studio nella Riserva dello Shouf in Libano

Nel mese di Aprile, la Fondazione Manarola insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, nelle figure di Gian Carlo Celano (Fondazione Manarola, ndr.) e Matteo Perrone (Parco Nazionale Cinque Terre, ndr.), sono stati ospiti della Riserva dello Shouf in Libano, per mettere a disposizione la propria esperienza nella gestione e manutenzione degli ambienti agricoli terrazzati.

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Ousmane

Parlare di recupero del territorio è molto facile da scrivere ma non è altrettanto semplice metterlo in pratica. La Fondazione Manarola, vuole dare spazio ai veri “attori” di questa importantissima opera a beneficio della sopravvivenza del nostro fragile territorio. Ousmane* – Gambia (Africa Occidentale) Ousmane si siede acconto a noi e subito ci racconta la

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Mamadou

Parlare di recupero del territorio è molto facile da scrivere ma non è altrettanto semplice metterlo in pratica. La Fondazione Manarola, vuole dare spazio ai veri “attori” di questa importantissima opera a beneficio della sopravvivenza del nostro fragile territorio. Mamadou* – Gambia (Africa Occidentale)  Indossa una felpa verde chiaro. Sorride e ci saluta educatamente mentre