Notizie dalla Fondazione

10 NOVEMBRE: GIORNATA DI VOLONTARIATO PER INAUGURARE IL CORSO SULLE TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DEI MURI A SECCO

Partirà sabato 10 novembre la prima lezione del corso sulle tecniche tradizionali di ricostruzione dei muri a secco, progettato e gestito didatticamente dalla Fondazione Manarola, bandito e finanziato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si tratta di un corso gratuito della durata di 12 ore scandite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna (una lezione

Leggi tutto →

20 delegati delle Nazioni Unite a Manarola, per conoscere da vicino l’operato della Fondazione Manarola Cinque Terre

In Occasione del Convegno sul Cambiamento climatico (Workshop Regionale ACE), tenutosi a La Spezia dal 2 al 4 ottobre, organizzato dall’UNFCCC (Organismo delle Nazioni Unite per la lotta ai cambiamenti climatici), con il supporto del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, circa 20 delegati da tutto il mondo, nella mattinata del 4

La Fondazione Manarola in Piazza

L’evento di domenica scorsa, 9 settembre, ha riscontrato un grande successo. Presente un numeroso pubblico sia di persone locali che di turisti. Presentatore della serata, Luciano De Battè, membro del Consiglio della Fondazione, che ha aperto l’incontro, dopo la prefazione musicale di Andrea Paganetto, Graziano e Marius Nardini, portando i saluti del Sindaco di Riomaggiore,

Leggi tutto →

I risultati ottenuti dalla Fondazione Manarola in quattro anni di operato

Dati presentati pubblicamente da Claudio Rollandi, membro e fondatore, durante la serata organizzata in Piazza Capellini, il 9 Settembre 2018.    Risultati materiali (o primari, ovvero quelli misurabili che si vedono semplicemente osservando il paesaggio): 7.809 mq i terreni disboscati 418,50 mq i muri ricostruiti 3.053 mq terreni assegnati a 4 aziende locali private 4.953 mq terreni

La Fondazione Manarola in piazza

La Fondazione Manarola vi invita a partecipare all’incontro pubblico del 9 settembre, per ripercorrere insieme i progetti portati a termine, presentare quelli futuri e ringraziare le nuove imprese locali che hanno scelto di sostenere la Fondazione, ricordando anche i sostenitori storici.     PROGRAMMA: ore 21.00 – Saluti di Benvenuto ore 21.15 – Interventi di

La Fondazione Manarola: dal 2014 ad oggi

La Fondazione Manarola, dopo 4 anni di attività ha deciso di tirare le fila di quello che è stato fatto fino ad oggi, perché per sapere dove si vuole andare occorre sempre avere chiaro da dove si è partiti. La Fondazione nasce il 15 Marzo del 2014, a distanza di 3 anni dall’alluvione che ha

Leggi tutto →

Proseguono le iniziative formative ospitate e realizzate dalla Fondazione Manarola

Le iniziative formative ospitate e realizzate dalla Fondazione Manarola proseguiranno anche durante l’autunno 2016. Le attività si svolgeranno in collaborazione con l’associazione Aesseffe a partire da ottobre prossimo e saranno mirate a preparare 12 addetti nella manutenzione del verde con particolare attenzione ai terreni terrazzati coltivati a vigneto ed ulivo. La domanda, scaricabile anche da questa

Leggi tutto →

La costruzione della strada di Palaedo

Venerdì 22 luglio 2016 alle ore 17 nella sede della Fondazione Carispezia via Chiodo 36 alla Spezia Presentazione del volume

Leggi tutto →

Relazione sull’attività effettuata nell’anno 2015 e sulle prospettive della gestione.

L’attività della Fondazione Manarola Cinqueterre Onlus durante l’anno 2015 si è sviluppata soprattutto in tre direzioni che sono: 1) approntamento di strumenti per realizzare campagne di raccolta fondi ed avvio del lavoro stesso di raccolta; 2) attività di comunicazione tesa a far conoscere la Fondazione ed incrementare, in prospettiva, le donazioni alla stessa; 3) lavoro

Riprende il volontariato

Riprende la preziosa ed efficace attività di pulizia e sistemazione dei Sentieri, Valletti e Terreni che sono nella disponibilità della Fondazione situati nelle località “Bastu”, “Campaa” e “Valletta”. Si invitano i volontari disponibili a trovarsi Sabato 30 Gennaio alle ore 8,30 sulla Piazza della Chiesa di Manarola muniti dell’attrezzatura individuale necessaria.