Notizie dalla Fondazione

Intervento nella trasmissione Italia con Voi

Intervento nell’ambito della trasmissione Italia con voi trasmesso per gli Italiani all’estero dalla RAI nella puntata del 16/1/2019 su Raiplay l’intervento parte dal minuto 35

Leggi tutto →

Per questo Natale un pensiero speciale a sostegno della Fondazione Manarola Cinqueterre

Il 2018 sta per concludersi e il bilancio della Fondazione Manarola è più che positivo. Le donazioni ricevute hanno raggiunto gli 8.000€ e questo grazie alla generosità di 54 aziende locali e alle donazioni ricevute tramite il sito web della Fondazione. La conclusione del primo corso sulle tecniche di costruzione dei muri a secco per

Leggi tutto →

Muri a secco riconosciuti patrimonio UNESCO

L’UNESCO ha iscritto “L’Arte dei muretti a secco” nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità. In questi articoli trovate un approfondimento sul lavoro di recupero dei muri a secco, portato avanti, dalla Fondazione Manarola. Viene citato anche il Corso di costruzione dei muri a secco, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque

Leggi tutto →

10 NOVEMBRE: GIORNATA DI VOLONTARIATO PER INAUGURARE IL CORSO SULLE TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DEI MURI A SECCO

Partirà sabato 10 novembre la prima lezione del corso sulle tecniche tradizionali di ricostruzione dei muri a secco, progettato e gestito didatticamente dalla Fondazione Manarola, bandito e finanziato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Si tratta di un corso gratuito della durata di 12 ore scandite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna (una lezione

Leggi tutto →

20 delegati delle Nazioni Unite a Manarola, per conoscere da vicino l’operato della Fondazione Manarola Cinque Terre

In Occasione del Convegno sul Cambiamento climatico (Workshop Regionale ACE), tenutosi a La Spezia dal 2 al 4 ottobre, organizzato dall’UNFCCC (Organismo delle Nazioni Unite per la lotta ai cambiamenti climatici), con il supporto del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, circa 20 delegati da tutto il mondo, nella mattinata del 4

La Fondazione Manarola in Piazza

L’evento di domenica scorsa, 9 settembre, ha riscontrato un grande successo. Presente un numeroso pubblico sia di persone locali che di turisti. Presentatore della serata, Luciano De Battè, membro del Consiglio della Fondazione, che ha aperto l’incontro, dopo la prefazione musicale di Andrea Paganetto, Graziano e Marius Nardini, portando i saluti del Sindaco di Riomaggiore,

Leggi tutto →

I risultati ottenuti dalla Fondazione Manarola in quattro anni di operato

Dati presentati pubblicamente da Claudio Rollandi, membro e fondatore, durante la serata organizzata in Piazza Capellini, il 9 Settembre 2018.    Risultati materiali (o primari, ovvero quelli misurabili che si vedono semplicemente osservando il paesaggio): 7.809 mq i terreni disboscati 418,50 mq i muri ricostruiti 3.053 mq terreni assegnati a 4 aziende locali private 4.953 mq terreni

La Fondazione Manarola in piazza

La Fondazione Manarola vi invita a partecipare all’incontro pubblico del 9 settembre, per ripercorrere insieme i progetti portati a termine, presentare quelli futuri e ringraziare le nuove imprese locali che hanno scelto di sostenere la Fondazione, ricordando anche i sostenitori storici.     PROGRAMMA: ore 21.00 – Saluti di Benvenuto ore 21.15 – Interventi di

La Fondazione Manarola: dal 2014 ad oggi

La Fondazione Manarola, dopo 4 anni di attività ha deciso di tirare le fila di quello che è stato fatto fino ad oggi, perché per sapere dove si vuole andare occorre sempre avere chiaro da dove si è partiti. La Fondazione nasce il 15 Marzo del 2014, a distanza di 3 anni dall’alluvione che ha

Leggi tutto →

Proseguono le iniziative formative ospitate e realizzate dalla Fondazione Manarola

Le iniziative formative ospitate e realizzate dalla Fondazione Manarola proseguiranno anche durante l’autunno 2016. Le attività si svolgeranno in collaborazione con l’associazione Aesseffe a partire da ottobre prossimo e saranno mirate a preparare 12 addetti nella manutenzione del verde con particolare attenzione ai terreni terrazzati coltivati a vigneto ed ulivo. La domanda, scaricabile anche da questa